Le parole usate nell’immobiliare.
Cucina, cucinotto, cucina abitabile. Qual è la differenza?
Quante volte ti sei sentito dire: questa casa ha una grande cucina abitabile oppure è dotata di angolo cottura?
Ma tu sai nel dettaglio cosa significa? In questo articolo ti spiego le parole ambigue usate nell’immobiliare.
Partiamo con i termini:
CUCINA ABITABILE: è un ambiente destinato alla preparazione e alla cottura del cibo, abbastanza grande per poter accogliere un tavolo per consumare i pasti.
ANGOLO COTTURA: significa che non c’è un locale adibito alla preparazione ed alla cottura dei cibi, ma questo spazio è ricavato in un altro locale. L’angolo cottura solitamente è in soggiorno generando così una cucina a vista sul soggiorno.
CUCINOTTO: è uno spazio molto ristretto destinato alla preparazione ed alla cottura dei cibi, solitamente in un locale separato del resto dei locali.
CAMERA SINGOLA: è una camera da letto in cui può dormire una sola persona e solitamente è di minimo mq. 9.
CAMERA DOPPIA O MATRIMONIALE: è una camera in cui possono dormire due persone e solitamente è di minimo mq. 14.
BAGNO CIECO: è un bagno in cui non sono presenti finestre, ma è dotato di un sistema di areazione forzata ovvero una ventola che spinge all’esterno l’aria presente nel bagno.
SOGGIORNO DOPPIO: si parla di soggiorno doppio quanto abbiamo un soggiorno delle dimensioni doppie rispetto a quelle di un soggiorno standard e quindi può essere suddiviso in due zone, una zona conversazione cn divano e TV ed una seconda zona dedicata al ristoro, quindi dove troviamo il tavolo con le sedie destinati a momenti di convivialità davanti ad un buon piatto.
LOCALE SGOMBERO: è quel locale destinato ad essere utilizzato come magazzino, deposito, lo possono essere le soffitte, i sottotetti, le cantine ecc.
ATTICO: è quell’appartamento posizionato all’ultimo piano di un palazzo, non è una mansarda/sottotetto, con una altezza interna regolare in tutto l’appartamento, è dotato di grandi terrazzi, una vista panoramica, con una divisione interna dei locali ridotta al minimo.
MANSARDA: è quell’appartamento posizionato nel sottotetto dotato di travi a vista in cui l’altezza dei locali non è omogenea nell’appartamento.
A CORPO E NON A MISURA: significa che la compravendita avviene effettuata a prescindere dalle misure della casa.
In parole povere: Sto comprando un appartamento e non 75 mq di immobile.
Se ti viene in mente qualche termine di cui non conosci il significato, scrivimi, ti risponderò e aggiungerò il termine a questo elenco che manterrò in costante aggiornamento!
Chiara Sessa